<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2013/04/11

Pedofilia: continuare a parlarne per sconfiggerla

Uno su cinque!
Un bambino o bambina ogni cinque subisce oggi violenze che vanno dalla pedofilia alla prostituzione. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi, il problema tocca tutti, sia chi ha figli che chi non li ha. Non dimenticatelo e non fate finta di nulla, il fenomeno va bloccato. 
La prossima volta potrebbe toccare ai tuoi figli, pensaci!


"La prostituzione infantile è un business più redditizio della droga. Costa poco e comporta molti meno rischi". Joseph Moyersoen dà la caccia ai pedofili. Responsabile internazionale dei diritti per l'infanzia nell'organizzazione Terre des Hommes Italia, è stato anche consulente legale per la legge contro lo sfruttamento sessuale dei minori approvata nel '98. Viene dal Belgio, patria di famosi pedofili. 

Ha seguito il caso di John Stanford, il primo trafficante di bambini arrestato nella storia. Snocciola cifre sui piccoli schiavi del sesso, mostra sulla cartina i nuovi eldorado dei "coccodrilli", come vengono chiamati i clienti dei babybordelli. E' sconfortato, Moyersoen, adesso che deve fare il punto su questa battaglia, che da anni è la sua vita.

Purtroppo si tratta di un fenomeno in crescita che non conosce crisi. Anche se, va detto, i rischi sono elevati, secondo la legge italiana un turista che esercita il turismo sessuale all’estero per procurarsi piccole vittime rischia pene importanti anche se nel paese dove vengono scoperte riesce a cavarsela. Una volta rientrato in italia la legge prevede il carcere fino a 3 anni per i clienti e fino a 12 anni per chi organizza o propaganda questi viaggi. Questo dice la legge 269 del '98 che può essere applicata anche se il reato è commesso all'estero. E attenzione, riguarda chi compie atti sessuali in cambio di denaro con una persona che ha meno di 16 anni. Tuttavia nessun italiano è mai stato arrestato per questo tipo di reati, la cosa più grave è che non ci sono denunce.

Perché?

Difficile dirlo, forse gli italiani sono maggiormente attenti o verosimilmente le vittime, per la vergogna, evitano di denunciare l’accaduto sperando non abbia a ripetersi invece non fanno altro che acuire il proprio senso di disagio, come famiglia e come vittime, non rendendosi conto che simile atteggiamento protegge il pedofilo e lo rende immune alle azioni penali contro di se, quindi contro tutti i pedofili.

All’estero come funziona?

Le leggi in materia pedofilia sono tutte abbastanza recenti, quindi è normale che ci sia ancora un ritardo nella giustizia. Tuttavia i magistrati dei paesi presi in esame si stanno muovendo meglio degli italiani. Ci sono stati esposti in Germania ma anche in Francia. A Parigi un impiegato tedesco di 48 anni è stato condannato a sette anni per aver praticato sesso con una bambina thailandese. Il problema dell'Italia non è la legge ma la sua applicazione. Semplicemente da noi non c'è nessuno che è incaricato di farla funzionare. 

Manca il personale di polizia all'estero. Molte organizzazioni umanitarie, richiedono da tempo al ministero dell'Interno di distaccare agenti di polizia addestrati per effettuare indagini nelle località più frequentate dagli italiani. Potrebbero anche di affidare questo compito al personale che è già all'estero per occuparsi del traffico di droga, al momento tutto tace, nell’incertezza delle istituioni poi diventa tutto più difficile, non si conosce chi dovrebbe prendere una decisione, chi attuare un programma o mobilizzare il personale che pure esiste ma a volte resta immobile e impotente di fronte ai fatti per mancanza di coordinamento. 

Tenete presente che esiste da tempo, anche se i contorni non sono ancora ben definiti, una grande "pedofili srl" internazionale, per ora relativamente alla pornografia su Internet ma si teme una recrudescenza dei crimini nei confronti delle piccole schiave del sesso, provenienti per la maggior parte dal sud est asiatico, e questo anche se i paesi colpiti attuano vaste campagne di sensibilizzazione fra la popolazione. Purtroppo troppo spesso la povertà delle famiglie porta a uesta sorta di vendita del figlio o figlia ultima arrivata affinché permetta la sopravvivenza degli altri figli. Un piccolo sacrificio per salvaguardare la famiglia, e questo è abominevole. 

Esistono delle organizzazioni miranti a incrementare il portafoglio verso una larga fetta di utenti europei interessati. Tuttavia il mondo non è ancora organizzato per combattere questo tipo di crimini, non ancora, almeno. Per ora si tratta di mercati locali, che si basano su piccoli trafficanti e passaparola tra clienti. Trovare questi bordelli è facile, facilissimo, è tutto su Internet. Anche la stampa intesa come giornali e siti internet pubblicizzano involontariamente questi siti virtuali o reali quando parlano del fenomeno. Ma non parlarne è peggio, perché in questo modo si permette che un velo d’oblio e d’indifferenza scenda sul problema e nasconda ancora meglio i pedofili che così possono agire industurbati. 

Ci vorrebbe una taskforce transnazionale contro i pedofili. Una proposta in tal senso è già stata presentata al congresso mondiale contro lo sfruttamento minorile. I risultati ancora non sono arrivati, molte nazioni non sono attrezzate, altre temono un effetto domino sul turismo e si continua a procedere a tentoni. Qualcosa è stato fatto, altro lo sarà, si chiede una cooperazione giudiziaria internazionale magari sotto l’egida ONU. 

Bisogna mettere insieme nomi, denunce, per dare un volto a questi viaggiatori ancora invisibili.
Bisogna continuare a parlarne per rendere difficile la vita a questa gente, malata finché si vuole, palesemente pericolosa per i nostri figli.

Io denuncio per quanto mi è possibile, tu che stai facendo? 






Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.